Eco Parco Neulè | Weekend in kayak in Barbagia
Un weekend in Barbagia, nel cuore della Sardegna, è ciò che serve per ricaricare le batterie. Appena usciti dal tragico lockdown del 2020 mi sono così catapultata all'Eco Parco Neulè (Dorgali), per il primo weekend in Barbagia del 2020, trascorso su un kayak, un posto che sapevo avrei prima o poi conquistato ma in realtà, come sempre accade in Barbagia, è stato questo posto a conquistare me!
Paesaggi mozzafiato tutt’intorno.
Montagne argentate.
Acqua.
Silenzio ristoratore.
Profumo di libertà tanto agognata.
⠀
All'Eco Parco Neulè si può fare tutto. Tutto ciò che amo!
La terrazza panoramica all'Eco Parco Neulè
Lavorare al pc su una terrazza con vista scenografica sul lago Cedrino e sul monte Corrasi con il Wi-Fi a palla, trekking, escursioni a cavallo fra fiume e nuraghi, noleggiare kayak e canoe per godere in silenzio della bellezza degli angoli nascosti del Cedrino che si snoda per circa 80 km attraversando i territori di Oliena, Dorgali e la pianura delle Baronie, gite in quad per raggiungere terrazze panoramiche naturali dalle quali ammirare i profondi canyon scavati dalle acque del fiume, fra basalti e calcari protetti da una verdissima macchia mediterranea, e tante altre mille cose che vi invito ad andare a scoprire di persona all'Eco Parco Neulè perché ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!
Ma non mi bastava andarci da sola e godere del meraviglioso weekend in kayak in Barbagia che tanto avevo sognato, volevo rendermi in qualche modo utile nella situazione che il 2020 ci aveva messo davanti, volevo fare qualcosa di più.
Mi sono sentita in dovere di dare il mio piccolo contributo per risollevare l'economia della mia Isola e di essere un esempio per tutti coloro che mi seguono sui miei canali social.
In kayak sul Cedrino
Avere attorno a Erykainviaggio una community di più di settemila persone fra Facebook e Instagram è un grande onore ma è anche una grande responsabilità e, soprattutto, in situazioni come quelle vissute nel 2020, diventa una grande occasione per amplificare il messaggio che cerco di dare ogni giorno e cioè chiedermi e chiedere “Cosa sto facendo per gli altri?”, Martin Luther King diceva che questa è la domanda più insistente e urgente della vita.
E così appena usciti dal lockdown ho pensato di agire e dare una risposta concreta a quella domanda.
E allora ho invitato il mondo, il mio mondo a venire con me. È straordinario come i social network si siano rivelati di grande aiuto! Usati bene sono dei mezzi potentissimi, lo dico sempre.
Cedrino in kayak dall'Eco Parco Neulè
Ho così lanciato l'idea di una gita in kayak sul fiume Cedrino, per il 7 giugno 2020 e ben 20 persone si sono unite a me, arrivando da tutta la Sardegna, per una divertentissima domenica fra pagaie e panorami mozzafiato con partenza, al mattino, dall'Eco Parco di Neulè (Dorgali) e, nel pomeriggio, dalle sorgenti Su Gologone (Oliena).
Tutti insieme per dare un piccolo contributo alla nostra Isola e far vedere che noi ci siamo, che insieme ce la facciamo a ripartire, piano piano, con il sorriso che così scontato sembra non esserlo più.
Io sono arrivata all'Eco Parco Neulè la mattina del sabato e mi sono goduta una gita su un cavallo bianco per le colline dorgalesi (prenotata tramite l'Eco Parco Neulè che ospita anche un maneggio), prima di mettermi a lavorare sulla terrazza vista Corrasi e prepararmi psicologicamente alla domenica durante la quale, ancora non immaginavo, avrei conquistato per intero il Cedrino pagaiando per ben sette ore sul kayak!
Gita a cavallo all'Eco Parco Neulè
Ora. Mettete insieme una domenica di giugno, un fiume fra montagne spettacolari, venti persone impedite e quattordici kayak colorati che vanno veloci come il vento e otterrete una sensazionale e indimenticabile giornata improvvisata all’insegna dell’avventura selvaggia!
⠀
La Barbagia ancora una volta ci ha ricordato qualcosa di importante: oltre il nostro mare di un turchese che ferisce gli occhi di bellezza c’è di più.
Ci sono montagne e colline, ci sono laghi e fiumi, ci sono posti immersi nel verde più brillante, ci sono canyon profondi, cascate copiose, ci sono avventure in posti remoti da vivere senza timore, ci sono profumi e suoni che regalano pace, c’è una Sardegna sconosciuta, ancora, un’Isola che è un continente e un continente che è un’Isola da scoprire e far scoprire, da conoscere e far conoscere, da amare e far amare.
Oggi più di ieri.
Che sia a piedi, a cavallo, sul kayak, in canoa, alla guida di un quad.
Sul Cedrino in kayak